Servizi redazionali, consulenza e intermediazione editoriale

Nos numerus sumus
I soliti ignoti è un’Agenzia Letteraria al servizio di chi vive la scrittura per lavoro o per passione. Perché il mondo dell’editoria, della distribuzione libraria e della promozione culturale in genere sono un labirinto in cui anche i più navigati possono perdersi facilmente.
E noi vogliamo fare della nostra esperienza la vostra insostituibile bussola.

Recensioni

Che cos’è
Una recensione è uno scritto con il quale si racconta un’esperienza di lettura ad altri potenziali lettori, cercando in qualche modo di invogliarli a leggere a loro volta ciò che noi abbiamo appena letto. Raccontare la trama non significa fare un riassunto del libro, ma darne il contenuto per sommi capi, con informazioni generali e presentazione degli aspetti più rilevanti. Il contenuto della recensione dovrà quindi riguardare soprattutto l'analisi delle caratteristiche del testo, confrontato eventualmente con altre opere dello stesso genere o dello stesso autore. Infine dovrà contenere una valutazione personale, finalizzata a persuadere l'eventuale lettore della validità della sua scelta.
Ne deriva che la tipologia testuale di una recensione è di tipo informativo, descrittivo e argomentativo.
Schematizzando quindi la recensione comprende:

  • il ‘blocchetto’, cioè la scheda sintetica con i dati relativi all'oggetto (titolo, autore, casa editrice, anno di edizione) che viene messa all'inizio o alla fine della recensione stessa;
  • le informazioni generali, con la sintesi della storia e gli aspetti piu importanti;
  • l'analisi delle caratteristiche;
  • la valutazione personale.

Ovviamente le varie parti potranno avere differente lunghezza.
A cosa serve
Una buona recensione ovvero puntuale e dettagliata suscita interesse verso il libro e il suo Autore e aiuta la promozione del titolo stesso.

Vuoi avere maggiori informazioni e/o un preventivo personalizzato?
È semplicissimo info@isolitignoti.it

 

 

 

 

Copyright © 2009-2017 Agenzia Letteraria I soliti ignoti - Condizioni d'uso e privacy