Servizi redazionali, consulenza e intermediazione editoriale

Nos numerus sumus
I soliti ignoti è un’Agenzia Letteraria al servizio di chi vive la scrittura per lavoro o per passione. Perché il mondo dell’editoria, della distribuzione libraria e della promozione culturale in genere sono un labirinto in cui anche i più navigati possono perdersi facilmente.
E noi vogliamo fare della nostra esperienza la vostra insostituibile bussola.

Servizi redazionali ed editoriali per gli autori

Un giorno, un amico trova James Joyce riverso sullo scrittoio, in atteggiamento di profonda disperazione: “James, che cosa c'è che non va? E' il lavoro?”
James asserì, senza nemmeno alzare la testa.
“Quante parole hai scritto oggi?”
“Sette.”
“Sette? Ma James... è ottimo, almeno per te!”
“Suppongo di sì, ma non so in che ordine vanno.”*

 

L’obiettivo di chi scrive è quello di poter considerare il risultato del proprio lavoro un buon testo. Ma, tra scrivere, scrivere bene e riuscire a trasmettere attraverso un’efficace tessitura di parole ciò che abbiamo dentro, c’è una notevole differenza.
Un testo deve possedere alcune caratteristiche fondamentali quali: una struttura portante, un’ambientazione che ne arricchisca i contenuti, personaggi che si offrano al lettore in modo coerente. Il contenuto deve saper emozionare, tenere col fiato sospeso o provocare un sorriso, arricchire le proprie conoscenze o aiutare a sognare, essere convincente.
Esiste una stretta correlazione tra parole e pensieri. Le parole danno forma nella nostra mente ai concetti, alle immagini. Un vocabolario ricco di tante parole fa sì che i concetti e le immagini siano definiti in modo più appropriato e che la pubblicazione finale risulti pulita. In questo caso la lettura fluisce come una musica, ben concepita, ma anche ben orchestrata ed eseguita. Senza alcuna sbavatura. Per raggiungere tale obiettivo, talvolta, è necessario un lavoro redazionale a vari livelli.

 

*Stephen King, On writing

 

 

 

 

Copyright © 2009-2017 Agenzia Letteraria I soliti ignoti - Condizioni d'uso e privacy